“Nello spazio con gli Ozobot” Laboratorio di astronomia

Quando:
17 novembre 2018@10:00–12:00
2018-11-17T10:00:00+01:00
2018-11-17T12:00:00+01:00

Ozobot è un piccolo robot inseguitore di linea. Grazie ai suoi sensori, è in grado di leggere e interpretare diversi codici colore e reagire di conseguenza in base alla sua programmazione. I bambini saranno dunque introdotti nel vasto mondo del coding e della robotica semplicemente attraverso la realizzazione di percorsi colorati che loro stessi disegneranno con dei pennarelli.
Avendo a disposizione un tabellone illustrato, i bambini dovranno stabilire qual è il percorso più breve che Ozobot, esploratore dello Spazio, dovrà compiere per avvicinarsi a tutti i pianeti del Sistema Solare. Successivamente saranno stimolati a compiere diverse missioni spaziali, creando percorsi da loro stabiliti e esplorando le potenzialità del robot. Ozobot sarà in grado di cambiare direzione, accelerare, ruotare su sé stesso e fermarsi.
I bambini impareranno ad applicare il concetto di algoritmo e, attraverso l’osservazione dei movimenti del robot, lavoreranno anche sulla lateralità e la spazialità.

A cura di Coop. Ossigeno, ente che opera nell’ambito della divulgazione scientifica e della diffusione della cultura attraverso l’ideazione, progettazione, e conduzione di attività educative e prodotti di comunicazione scientifica e culturale.