PER INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità di richiesta informazioni come descritto nella informativa sulla privacy

Gen
18
sab
CREA IL TUO TERRARIO
Gen 18@10:00–12:00
CREA IL TUO TERRARIO

Ecco un laboratorio per realizzare con le proprie mani e partire da semplici materiali di scarto un terrario che ogni partecipante potrà poi portare a casa con sé.
Ogni bambino sarà invitato a portare da casa un barattolo di vetro di scarto che possa essere recuperato ed utilizzato come terrario per ospitare una pianta.

Tenuto da Rita Venturoli, educatrice in ambito sociale e cooperante internazionale con esperienza in ambito educativo e progetti creativi non-formali.

Gen
25
sab
M’È PIOVUTO IN TESTA
Gen 25@10:00–11:00
M’È PIOVUTO IN TESTA

Sabato 25 gennaio
ore 10:00-12:00

Dopo la lettura dell’albo illustrato “M’è piovuto in testa” i bambini creeranno la
propria testa fiorita con la tecnica del collage.

Tenuto da Alice Montagnini autrice del libro.

Feb
1
sab
MUKASHI MUKASHI
Feb 1@10:00–12:00
MUKASHI MUKASHI

Sabato 1 febbraio
ore 10:00-12:00

Ecco un laboratorio per addentrarsi nella cultura giapponese.
Dopo la lettura di alcune fiabe classiche della tradizione giapponese i bambini si
dedicheranno all’arte dell’origami per dar vita a tanti piccoli animali di carta.

Tenuto da Erica Morotto, laureata in lingue orientali e amante della cultura giapponese.

Feb
8
sab
PICCOLI FIORISTI CRESCONO
Feb 8@10:00–12:00
PICCOLI FIORISTI CRESCONO

Attraverso questo laboratorio verranno spiegate e sperimentate alcune tecniche del mestiere del fiorista. I bambini potranno vedere e toccare con mano le attrezzature del mestiere e i materiali utilizzati per la composizione di centrotavola e mazzi di fiori. A partire da una piccola spesa svolta presso il negozio Fiorilinda di Pieve di Cento i bambini recupereranno tutto il necessario per creare la propria composizione di fiori all’interno di un vasetto.

A cura di Fiorilinda e Ferfilò

Feb
15
sab
UNA MASCHERA PER CARNEVALE
Feb 15@10:00–12:00
UNA MASCHERA PER CARNEVALE

Sabato 15 febbraio
ore 10:00-12:00

In questo laboratorio verrà proposta la creazione di alcune maschere di Carnevale non tradizionali.
I bambini dovranno lasciarsi ispirare dai materiali per creare il loro soggetto personale. 

Verranno presentate alcune forme di maschere da usare come base e qualche spunto, ma i partecipanti saranno totalmente liberi nell’assemblare i materiali e creare i soggetti.
Si partirà quindi dall’utilizzo di materiali di scarto e verrà mostrato anche qualche tipologia di maschera non tradizionale, per esempio maschere legate ai rituali di alcune tribù e legate al mondo dello spettacolo, tutto questo solleciterà i bambini e gli fornirà alcuni spunti utili per la loro creazione personale.

Tenuto da Irene Prendin,diplomata All’Accademia di belle Arti di Bologna in Pittura, conduce laboratori creativi per bambini ed adolescenti.

 

Feb
22
sab
PATA SHOPPER
Feb 22@10:00–12:00
PATA SHOPPER

Sabato 22 febbraio 
ore 10:00-12:00

Durante questo laboratorio i bambini decoreranno la propria shopper, colorandola con colori da tessuti e utilizzando delle patate come base per dei timbri originali.

Tenuto da Rita Venturoli, educatrice in ambito sociale e cooperante internazionale, con esperienza in ambito educativo e in progetti creativi non-formali.

Feb
29
sab
IL FAVOLOSO GIANNI
Feb 29@10:00

Sabato 29 febbraio
dalle ore 10:00

A Lab 63 festeggiamo il centenario dalla nascita di Gianni Rodari con una mostra a lui dedicata. Laboratori e attività per bambini e adulti.

Mar
3
mar
MASSAGGIO INFANTILE
Mar 3@17:30–18:30

Martedì 3-10-17-24-31 marzo, 7-14-21-28 aprile e 5 maggio
ore 17:30-18:30

Le mani della mamma e del papà aiutano, stimolano, sfiorano, avvolgono, giocano, guidano, insegnano, odorano di buono. Con il massaggio potrete accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del vostro bambino.

Il corso è composto da 5 incontri; in ogni lezione viene massaggiata una zona del corpo nuova: gambe, torace e addome, braccia e spalle, viso e collo, schiena e glutei. Nella seconda parte della lezione si ripassa la zona massaggiata la volta precedente. Ogni mamma deve portare con sé un cuscino, asciugamano e ceratina per  posizionare il suo piccolo, abbigliamento comodo (si lavorerà a terra). L’olio per massaggio e le essenze verranno forniti da noi (in caso di dermatiti o allergie è consigliabile che la mamma porti il suo prodotto per massaggio, olio o crema)

A chi è rivolto? Genitori e bebè

Il corso è tenuto dall’ostetrica Giulia Gallerani

Mar
13
ven
PERCHÈ LA TERRA HA LA FEBBRE? E TANTE ALTRE DOMANDE SUL CLIMA
Mar 13@20:45
PERCHÈ LA TERRA HA LA FEBBRE? E TANTE ALTRE DOMANDE SUL CLIMA

Venerdì 13 marzo
ore 20:45

Presentazione del libro “Perchè la terra ha la febbre? e tante altre domande sul clima” di Federico Taddia e Elisa Palazzi, Editoriale Scienza, in presenza degli autori. Possibilità di acquistare il libro e firmacopie.
Sarà presente un banchetto di libri per bambini e ragazzi in collaborazione con la libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.

In occasione di M’illumino di Meno 2020

Mar
14
sab
COME SONO IO?
Mar 14@10:00–12:00
COME SONO IO?

Utilizzando il tessuto feltro i bambini potranno riprodurre il proprio volto ritagliando le diverse parti che lo compongono.

Tenuto da Rita Venturoli educatrice in ambito sociale e cooperante internazionale con esperienza in ambito educativo e progetti creativi non-formali.